top of page
Soluzioni per applicazioni industriali
Fan Load Controller - PWR-LDC2400

Modulo di diagnostica per sistemi di ventilazione installati in quadri elettrici.

Il raffrescamento delle componenti interne dei quadri elettrici è normalmente affidato ad elettroventilatori che si avviano comandati da un termostato.

 

Non c'è però alcuna garanzia che alla chiusura del contatto la ventola inizi a svolgere il proprio compito.

I sistemi basati sull'intercettazione del flusso d'aria spesso sono inefficaci perchè influenzati dalle stesse cause capaci di bloccare le ventole, come sporcizia, polvere o carcasse di piccoli animali.

Se la ventola non si avvia la temperatura aumenta e può raggiungere i limiti operativi dei componenti. Gli allarmi di alta temperatura scattano quando già c'è una situazione critica.

PWR-LDC2400 (Patent Pending) offre una funzione diagnostica basata sull'analisi della corrente assorbita dal motore della ventola ed è capace di rilevare:

  • Rotore bloccato o rallentato

  • Circuito interrotto

  • Rotazione irregolare
     

La condizione di allarme viene resa disponibile sia tramite un contatto libero da potenziale sia attraverso il protocollo IEC60870-5-104. Ciò rende
PWR-LDC2400 perfettamente integrabile nello SCADA esistente.
La configurazione è estremamente semplice, grazie alla CLI integrata (linea di comando) e alla ancora più efficace GUI utente.

PWR-LDC2400.gif
GUI_overview-1.gif
Active Splitter - GTW-ASP2400

GTW-ASP2400 è un dispositivo multifunzione che risolve efficacemente numerose problematiche di interconnessione in ambiente SCADA/automazione. E' dotato di 4 porte seriali RS-232, una delle quali dedicata alla configurazione, e di una interfaccia ethernet (opzionale).

In base alla configurazione prescelta, GTW-ASP2400 può svolgere le funzioni seguenti:

  • COM2TO1 Splitter seriale 2 in 1: Due dispositivi MASTER (Attivo / Riserva) comunicano con una linea su cui sono attestati uno o più slaves (Situazione tipica di un sistema SCADA connesso ad una linea di RTU).

  • COM1TO2 Splitter seriale 1 in 2: Un RTU remoto ha due porte di comunicazione, ma la comunicazione è gestita attraverso una linea di comunicazione singola.

  • ETH1TO2 Splitter Ethernet 1 in 2: Un RTU è dotato di doppia scheda di rete, con indirizzi IP separati, ma il sistema SCADA è in grado di gestire un unico indirizzo IP.

  • IEC104-1: Conversione diretta di protocollo fra IEC60870-5-104 e 101 (MASTER-SLAVE).

  • TSERVER RFC2217: Serial server in accordo alla specifica RFC2217

  • TSERVER RAW: Serial server in modalità RAW DATA

La modlità "micro RTU" permette ai sistemi che si interfacciano con GTW-ASP2400 di avere informazioni diagnostiche sull'apparato attraverso i protocolli IEC60870-5-101/4 e di inviare all'apparato alcuni comandi di governo (commutazione porta, riavvio).

GTW-ASP2400 è indipendente dal protocollo utilizzato. In modalità EIA RS-232 effettua automaticamente il routing dei segnali modem RTS/CTS sia bidirezionale che monodirezionale.

Le tre porte di comunicazione dedicate alla deviazione dei dati sono configurabili indifferentemente come DTE (Data Terminal Equipment) oppure DCE (Data Communication Equipment). Questa caratteristica semplifica notevolmente il cablaggio permettendo di realizzare cavi  seriali esclusivamente pin to pin.

GTW-ASP2400.gif
Active Splitter SDK

Lo stesso hardware utilizzato da Active Splitter può essere fornito in versione SDK (Software Development Kit).

Con l'SDK è possibile utilizzare pienamente la potenza del microcontrollore AtMega2560 per realizzare le proprie applicazioni personalizzate.

Il sistema può essere programmato con l'IDE della piattaforma Arduino grazie alla porta seriale TTL, oppure via ICSP attraverso il più avanzato tool Atmel Studio, che offre allo sviluppatore piena operatività di debugging.

Active Splitter SDK si presta a realizzare:

- Convertitori di protocollo

- Micro RTU

- Deviatori di comunicazione personalizzati

- Serial Device Servers

Active Splitter SDK può essere fornito con o senza il contenitore per il montaggio a guida DIN da 22,5mm

Scheda.gif
Powersafe Industrial IDC (Ideal Diode Controller)
Ridondanza alimentazione per quadri industriali

In molte applicazioni industriali l'alimentazione delle apparecchiature viene ridondata per aumentare la disponibilità e l'affidabilità dei sistemi. Tradizionalmente i bus di alimentazione vengono collegati fra loro attraverso diodi di potenza.

Powersafe Industrial IDC è un controllore a diodo ideale progettato per sostituire i diodi di parallelo.

Grazie alla caduta di tensione ridottissima, non vi è alcuna dissipazione di potenza in calore, il che riduce i consumi dell'80% rispetto alle soluzioni tradizionali a diodi.

Tutto il sistema è supervisionato da un microcontrollore che verifca costantemente lo stato del modulo e il prelievo di corrente dal carico. Qualsiasi anomalia viene segnalata all'esterno da due contatti liberi da potenziale che possono essere acquisiti dal sistema SCADA.

Il modulo si installa su guida DIN e si cabla rapidamente grazie alle morsettiere estraibili.

Può inoltre essere sostituito sotto tensione.

GPS-ASY2400

Nella maggior parte delle applicazioni industriali è fondamentale poter ricostruire la sequenza temporale degli eventi accaduti all'impianto.

L'acquisizione fisica delle variazioni di stato però è effettuata da apparati diversi fra loro, ognuno con un proprio orologio caratterizzato da una certa deriva intrinseca e non eliminabile. Si rende pertanto necessaria l'installazione di un dispositivo di riferimento, capace di distribuire l'ora esatta agli apparati che ne hanno bisogno.

GPS-ASY2400 è un dispositivo di sincronizzazione ultracompatto e dal costo contenuto che si configura come un vero e proprio time server.

L'informazione temporale può essere inviata agli apparati sia attraverso il diffusissimo protocollo NTP, sia  attraverso altre tecnologie, come la "Data Time String" e l'IRIGB.

Il segnale IRIGB generato è disponibile sottoforma di livelli elettrici TTL sia attraverso un'interfaccia RS485.

Come per tutti gli altri prodotti, l'alimentazione è duale per garantire la massima disponibilità e affidabilità.

Il Run Time Clock è equipaggiato con una batteria al litio sostituibile dall'utente che, in mancanza di alimentazione, mantiene data e ora fino a 240 giorni.

GPS-ASY2400.gif
bottom of page